La patologia acneica colpisce moltissimi adolescenti e adulti: essa è la più diffusa problematica dermatologica che, oltre a comportare un fastidio estetico e fisico, si riflette anche sulla vita sociale del paziente. L’acne e le cicatrici ad essa correlate intaccano, infatti, le relazioni dell’individuo, provocando sofferenza emotiva.
Le cause dell’acne sono molteplici:
- una predisposizione ereditaria;
- l’aumento della produzione di sebo;
- gli ormoni, che stimolano la maturazione delle ghiandole sebacee.
Questa problematica è considerata normale nell’adolescente, mentre se presente nell’adulto deve essere trattata in modo più specifico. Per ottenere una completa e stabile remissione della malattia, rimuovendo le lesioni acneiche, potete rivolgervi all’esperto Dott. Pietro Sansica a Trapani.
Egli prescrive terapie a seconda del paziente e del suo stato di salute, individuando in farmaci comedolitici, antiseborroici, antimicrobici e antinfiammatori i principali alleati per combattere l’avanzata della malattia.
L’acne e le cicatrici possono essere trattate anche con isotrerinoina o con altri farmaci per bocca. La luce pulsata, i peeling chimici e il laser frazionale non ablativo sono ulteriori rimedi.